Polpette di merluzzo: 4 mix di sapori

Le polpette di merluzzo sono gustose come antipasto o secondo piatto. Per prepararle scegli il meglio del pesce fresco. Arricchisci il merluzzo a tuo piacimento e dai forma alle tue polpette. Dalle piccole o grandi dimensioni, saranno ottime al forno o fritte. Adatte in ogni occasione, consumate calde o fredde, da servire come ricetta estiva insieme all’aperitivo. Conquisterai tutti, soprattutto i bambini.

Scegli l’abbinamento

Sappiamo che vorresti averle già sotto al naso belle fumanti e che sei impaziente di gustarle. Ti suggeriamo una lista di ingredienti e abbinamenti, così da poterti sbizzarrire in cucina. Perché non stupire i tuoi ospiti con più preparazioni? In questo modo, concilierai i gusti di persone diverse, presentando un menù diversificato, senza strafare con le quantità.

  1. polpette di cuore di merluzzo, patate e pecorino grattugiato.
  2. polpette di filetto di merluzzo e verdure grigliate.
  3. polpette di cuore di merluzzo, pomodorini secchi e olive nere.
  4. polpette di filetto di merluzzo, ricotta e trito di prezzemolo e timo.

Come preparare le polpette di merluzzo

Scegli il miglior pesce fresco per il tuo piatto. Da noi trovi il cuore di merluzzo o il filetto di merluzzo nordico. Poi, dopo aver scelto il mix di sapori più adatto, segui i passaggi qui sotto per completare la ricetta.

  • Sminuzza il merluzzo fresco e disponilo in una ciotola.
  • Riponi della mollica di pane all’interno di un mixer. Va frullata finemente e aggiunta al pesce fresco. In alternativa, scegli del pan grattato.
  • Procedi unendo le uova per amalgamare il composto ottenuto. Aggiusta di sale e di pepe.
  • Ora puoi dividere il composto e farcirlo in modi diversi, tanti quanti i mix di sapori scelti.
  • Quindi, unisci gli ingredienti restanti. Ma ricorda che ogni aggiunta avrà bisogno di essere cucinata in precedenza. Infatti, le patate andranno lessate e schiacciate con l’aiuto di una forchetta. Le verdure grigliate andranno cotte in padella, a listarelle, con un filo di olio e poi tagliate a pezzetti. I pomodorini e le olive andranno tagliati e marinati con olio e spezie.
  • Crea delle polpette leggermente schiacciate. Se di tuo gradimento, puoi impanarle. Infine, disponile su una teglia oliata o con della carta forno.
  • Quindi, spennella in superficie con dell’olio le palline di merluzzo ottenute, prima ancora di infornarle.
  • Cuocile in forno a 180°C per 20 minuti, finché non risulteranno dorate.
  • Portale a tavola con un pinzimonio di finocchi e carote, succo di limone e senape
× WhatsApp