orata al forno con salsa di pomodorini e acciughe fresche

Orata al forno in salsa di acciughe e pomodorini

Una ricetta facile per un secondo di pesce pronto in poco tempo: l’orata al forno. Dalle carni bianche e delicate, l’orata è perfetta come secondo piatto. Sfiziosa nella sua semplicità, noi te lo presentiamo con una salsa di acciughe e pomodorini. Ci vogliono davvero poche mosse per stupire i tuoi invitati con un piatto di pesce fresco, prelibato e ricco di gusto. Buon appetito!

orata in salsa di acciughe e pomodorini

Scegli il meglio del pesce fresco

Per realizzare la ricetta dell’orata al forno in salsa di acciughe e pomodorini, assicurati di portare a tavola del buon pesce fresco. Da noi puoi trovare l’orata a filetti o intera eviscerata, così da passare direttamente alla fase di preparazione. Il nostro progetto di filiera di orate e branzini ti assicura un pesce con meno grassi e ricco di Omega 3. Se l’orata è di qualità, a livello gustativo, si sentirà anche nel resultato finale!

orata pesce fresco

Come preparare l'orata al forno 

  • Parti lavando il pesce fresco sotto l’acqua corrente. Quindi, asciugalo delicatamente.
  • Esegui delle incisioni su entrambi i lati. In questo modo, l’intingolo andrà ad insaporire al meglio le carni, rendendole succulente.
  • Prepara la salsa di acciughe: è l’ingrediente ideale per insaporire i tuoi piatti. Basteranno le migliori acciughe, uno spicchio d’aglio tritato finemente, aceto bianco e pepe nero appena macinato. Irrora il tutto con abbondante olio extravergine d’oliva e procedi frullando il composto. A piacere, aggiungi delle foglioline di timo.

acciughe fresche

 

  • Disponi le orate pulite su una teglia con della carta forno. Ricordati di ungerla con un filo d’olio. All’interno della pancia del pesce vai ad inserire l’intingolo preparato in precedenza. Poi, cospargilo anche sulla superficie dell’orata e all’interno dei tagli trasversali.
  • Puoi guarnire il tutto con abbondanti pomodorini tagliati a metà. Per una variante ancor più ricca, puoi optare per dei pomodorini secchi e delle olive in abbinato. A te la scelta!
  • Bagna le orate al forno con del buon vino bianco.
  • Infine, cuocile per circa 20-25 minuti in forno a 200°, controllando di tanto in tanto.
salsa di pomodorini