ricette ·
Friggitrice ad aria: calamari fritti senza olio
Cucinare i calamari fritti, ma friggere senza olio. Ti immagini di poter invitare degli amici a cena e preparare loro dei gustosi piatti di fritto a base di pesce fresco senza invadere casa con quel cattivo odore? Un sogno. Il segreto è la friggitrice ad aria: trend del momento, ti permette di cucinare il tuo fritto senza odore, con pochissimo olio e davvero in modo rapido. Croccanti fuori, teneri dentro e per niente unti, i tuoi calamari fritti saranno davvero leggeri e squisiti.

Preparare i calamari fritti con la friggitrice ad aria
- Inizia con la pulizia dei calamari. Lavali sotto l’acqua corrente e procedi tagliandoli a rondelle. Puoi lasciare anche le pinne laterali. Ovviamente, per questa ricetta è preferibile usare del buon pesce fresco, sano e genuino.
- Preriscalda la friggitrice ad aria impostando una temperatura di 200 gradi.
- Quindi procedi con l’infarinatura o panatura. Infarina leggermente le rondelle ottenute con il tipo di farina che più preferisci (anche semola di grano duro va bene) o utilizza in alternativa del pan grattato. Scrolla via l’eccesso di prodotto, per evitare grumi durante la cottura.
- Per cuocere con la friggitrice ad aria ti consigliamo di acquistare un nebulizzatore: sarà più semplice bagnare in modo uniforme i tuoi calamari con dell’olio extravergine d’oliva, andando a spruzzarlo sul pesce prima di avviare la cottura.
- Riponi gli anelli di calamari all’interno del cestello della tua friggitrice ad aria, prestando attenzione a non andarli a sovrapporre.
- Infine, per una doratura perfetta, ricordati di mescolare i calamari. Se è necessario, nebulizza ancora un pò di olio.
- Se hai rondelle in quantità, opta per cucinarle in più riprese.