Congelamento rapido: conserva il tuo pesce fresco al meglio

Congelamento rapido: conserva il tuo pesce fresco al meglio

Il congelamento rapido è un metodo di conservazione degli alimenti che può essere applicato anche in ambito domestico. Te lo consigliamo per la tua spesa di pesce fresco, per evitare di sprecare ciò che non consumi della tua cassetta mono prodotto o dal mix di pesce. La finalità è quella di conservare i prodotti per farne uso in un secondo tempo. Una comodità davvero irrinunciabile!

congelamento rapido

Diversi tipi di congelamento

II congelamento consente all'alimento di preservarsi più a lungo. Ciò avviene tramite l'abbassamento della temperatura, che trasforma in ghiaccio l’acqua presente nell'alimento. Il congelamento avviene in due modi diversi. Il primo si definisce rapido, perché l'acqua si trasforma velocemente in ghiaccio, producendo dei micro cristalli. Il secondo tipo di congelamento viene riconosciuto come lento. Qui i cristalli presentano dimensioni maggiori, ma sono meno numerosi.
Il tessuto dell'animale, in entrambi i casi, è sottoposto a delle lesioni strutturali, causa della produzione di un liquido, detto "di sgocciolamento", che si manifesta una volta che il prodotto viene tolto dal freezer. Le lesioni sono chiaramente più accentuate nel processo di congelamento lento, che è quindi da considerarsi tra i due metodi quello con una maggior fuoriuscita di sali minerali, vitamine e sostanze aromatiche dal prodotto che stiamo scongelando. Si ha una conseguente perdita dei princìpi nutritivi, ma anche delle caratteristiche organolettiche dell'alimento.

congelamento rapido cristalli di acqua nel pesce

Scegli il metodo di congelamento rapido

Il metodo di congelamento lento è stato via via abbandonato dalla grande distribuzione, in favore del metodo rapido. Ad oggi, persino i congelatori domestici sono dotati di un tasto per consentire questo tipo di congelamento. Avviene una repentina discesa della temperatura, fino a raggiungere i -30°C e un mantenimento di questa per tutto il tempo necessario a portare a termine l'operazione.

tonno e spada congelamento rapido

Congelamento rapido e tipi di pesce

Puoi acquistare il formato Large della tua cassetta di pesce che più preferisci. Congela il tuo pesce freschissimo: ti diamo lo spunto di suddividerlo in porzioni, così da organizzarti i pasti per tutta la famiglia, per un'intera settimana e oltre!

Devi sapere che i pesci magri si prestano meglio alla conservazione. Infatti, si preservano per un tempo più lungo rispetto a quelli grassi (salmone, anguilla ecc.). I molluschi li puoi conservare anch'essi, ma ricordati prima di sgusciarli. Poi, potrai congelarli, conservandoli in una soluzione di acqua e sale. Invece, i crostacei andranno privati della testa e messi a congelare crudi. Caso a parte per l'aragosta, che prima di essere riposta in freezer, andrà sbollentata e fatta raffreddare. Non ti resta che procedere con il porzionamento! 

box con pesce per congelamento rapido